15 Ottobre 2026
Nella giornata di ieri, 14 ottobre, si è svolto l’incontro con Trenitalia dedicato al tema della sicurezza, con particolare riferimento alla videosorveglianza a bordo dei nuovi mezzi e all’utilizzo delle bodycam per il personale di front-line.
Per quanto riguarda la videosorveglianza, si è discusso l’aggiornamento dell’accordo del 09 luglio 2017, adeguandolo all’introduzione dei nuovi mezzi, con i relativi allegati tecnici del posizionamento delle telecamere, nel rispetto della Legge 300/70. Il divieto di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori tramite telecamere o strumenti simili rimane inalterato.
L’aggiornamento riguarderà anche i data manager, che saranno adeguati alle specifiche linee di business.
Sul tema dell’utilizzo delle bodycam per il personale di front line, il confronto proseguirà nel prossimo incontro, fissato per il 2 novembre. Continueremo il confronto per individuare ogni soluzione possibile utile a tutela della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Roma, 15 ottobre 2026
Le Segreterie Nazionali