Archivio ultime dalla FIT

01.08.2017
Personale di terra
Informativa riunione Comitato Fondo solidarietà Trasporto Aereo

Fondo di Solidarietà Trasporto Aereo

Riunione del 1 agosto 2017

Come già anticipatovi con la nota del 25 luglio, la riunione di questa mattina, si è svolta in sessione straordinaria per favorire l'approvazione di alcune delibere di società/imprese rimaste in fase di istruttoria.

Le domande di queste aziende, erano rimaste in sospeso per effetto dei vincoli richiamati dalla disciplina vigente in materia di regolarità contributiva, norma, in ogni caso, fondamentale per accedere alla prestazione del Fondo.

Solo successivamente alla fase del confronto su questa materia e alle azioni intraprese dal Comitato, seppur accolte in parte dal Ministero competente, con la circolare applicativa al decreto Interministeriale del 7 aprile 2016 si è potuto sciogliere questo nodo, definendo che le aziende/imprese sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria, non dovranno più essere in possesso di un DURC regolare ai fini dell'accesso alle prestazioni del Fondo.

Grazie a questa nuova disposizione, la direzione dell'istituto, ha potuto concludere l'istruttoria delle domande delle aziende rimaste, in quella fase sospese.

Abbiamo, in qualità di Consiglieri del Fondo, ritenuto doveroso non rinviare, ma intervenire e con il supporto dei dirigenti dell'istituto che hanno convenuto sull'importanza di questa sessione straordinaria, approvare le delibere relative al trattamento di durata del "Biennio Aggiuntivo" fino al 31 dicembre 2017, in favore di quei lavoratori/lavoratrici rimasti da troppo tempo senza riconoscimento del diritto.

In questa sessione, il Comitato, ha approvato le delibere per le prestazioni sopra richiamate delle seguenti compagnie/aziende:

· Livingston Executive n° 2 delibere

· Livingston S.P.A. in A. S. n° 4 delibere

· New Livingston S.P.A. n° 2 delibere

· US Airways

· WFS Ground Italy.

La delibera di Alitalia Società Aerea Italiana S.P.A. trattamento integrativo con causale di Solidarietà prevista dal previgente Fondo Speciale, (ex gestione) per il periodo dal 30 giugno al 31 agosto 2017, non è stata votata dal Comitato, si è ritenuto di lasciarla sospesa, in quanto, la società Alitalia in Amministrazione Straordinaria, ha richiesto la sospensione della stessa, e successivamente è ricorsa ad un provvedimento di cassa integrazione straordinaria per tutto il personale di terra e naviganti.

In attesa dell'emanazione del decreto dal Ministero del Lavoro, si è ritenuto pianificare la data della prossima riunione del Comitato del Fondo di Solidarietà per il giorno 12 settembre ore 12.00.

Area Contrattuale Trasporto Aereo

Roma, 1 agosto 2017