Archivio documenti

26.09.2014
Contribuzione Previdenziale
Comunicato

Mancato versamento contributi previdenziali

Con riferimento al versamento dei contributi previdenziali, riportiamo di seguito un breve riepilogo di quanto in essere.

Il Decreto "Sviluppo Italia" ha dato facoltà alle Società di Trasporto aereo di decontribuire gli importi previdenziali relativi alla parte collegata alle indennità di volo. Vengono "di fatto" versati all'INPS i soli importi relativi allo stipendio. I versamenti "mancanti" saranno contabilizzati come "figurativi", sulla falsa riga di quanto avvenuto per la CIGS.

Con la Circolare 48 del 2 aprile scorso, l'INPS ha comunicato le modalità di trasferimento dalle Aziende all'Ente delle quote oggetto di decontribuzione relative ai primi sei mesi dell'anno. Il termine per l'inoltro era il 31 luglio 2014.

La nostra Organizzazione Sindacale, Vista l'assenza nelle posizioni individuali di tali contributi, ha richiesto chiarimenti all'Azienda, che ha confermato di aver ottemperato nei termini previsti. Il problema è dato dal fatto che tutte le Aziende italiane hanno riversato i propri dati sull'INPS, che ora ha bisogno di tempo per consolidare i dati in ingresso. Si stima che per metà ottobre tutti i dati figurativi dovrebbero comparire nelle posizioni individuali.

Permane la problematica della correttezza di quanto comunicato all'INPS: il problema potrebbe presentarsi maggiormente su coloro che, al 1995, avevano già 18 anni di contribuzione diretta al Fondo Volo. Abbiamo già avviato le verifiche necessarie e, ovviamente, Vi terremo informati.

Da ultimo, abbiamo richiesto ad Alitalia di verificare la possibilità di rendere "visibili" agli interessati gli importi figurativi, non essendo gli stessi inseriti in busta paga. Abbiamo proposto la predisposizione di una sorta di "ricevuta" o "documento di controllo" per permettere al dipendente la verifica dei propri dati.

Ritardi nei versamenti contributivi a Fondaereo

In allegato la segnalazione di Fondaereo circa la mancata regolarizzazione, da parte di alcune aziende, dei versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo.

Detta comunicazione è presente sul sito www.fondaereo.it


FIT CISL Piloti

www.fitcisl.org​​