Archivio documenti

16.12.2014
Approvato a larga maggioranza il CCNL del Trasporto Aereo
Comunicato

Contratto Collettivo Nazionale
Referendum del Trasporto Aereo 9-10-11-12-13-15 dicembre 2014
Approvato a larga maggioranza


Si sono chiuse le operazioni di voto e spoglio del referendum sul CCNL sia per la parte generale che per le 4 parti specifiche già sottoscritte.
Hanno votato per il SI circa il 77% mentre per il NO il 23%.
Un risultato importante, di reale partecipazione, nonostante il Trasporto Aereo viva da anni una situazione di pesante ed eccezionale crisi.
Una grande operazione democratica che consegna un dato certo e chiaro: SI al contratto nazionale nel Trasporto Aereo, sia per la parte generale che per le sezioni specifiche.
Le Organizzazioni Sindacali Confederali sapranno accogliere ed ascoltare anche i dissensi che sono emersi per le troppe strumentalità, ma siamo certi che il tempo ci darà ragione nella scelta del Contratto Nazionale di Settore.
Un ringraziamento va a tutte le Lavoratrici ed i Lavoratori che hanno partecipato e creduto nel percorso che tra mille difficoltà abbiamo costruito in questi ultimi 2 anni.
A partire da domani ci impegneremo per giungere alla definizione e sottoscrizione delle sezioni ancora mancanti nel CCNL (Fairo e Handlers) e nella sua estensione alle imprese che rientrano nella filiera del Trasporto Aereo, che ancora applicano altri contratti.
Il Trasporto Aereo si dota finalmente di uno strumento che ha l'obiettivo di evitare che il dumping sociale sia la leva che determina la concorrenza.
Roma, 15 dicembre 2014
Segreterie Nazionali
FILT CGIL - FIT CISL - UILT - UGL TRASPORTO AEREO