Archivio documenti

03.02.2021
Alitalia: Sindacati, nuovo bando allunga tempi cessione. Serve fare presto
Documento

"Senza le risorse richieste per il ristoro, previste dal Decreto Rilancio, non c'è in cassa liquidità sufficiente per pagare gli stipendi di febbraio alle lavoratrici e i lavoratori della compagnia". Lo riferiscono unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti ed Ugl Trasporto Aereo al termine dell'incontro di oggi con il commissario di Alitalia in amministrazione straordinaria, Giuseppe Leogrande.

"Siamo inoltre enormemente allarmati - spiegano le organizzazioni sindacali - perché, in ogni caso, se si dovesse riformulare un nuovo bando di gara si allungano di molti mesi i tempi per l'avvio della Newco Ita e l'amministrazione straordinaria avrà bisogno di nuovi fondi".

"E' necessario un radicale cambio di passo - chiedono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti ed Ugl Trasporto Aereo - ed un intervento urgente da parte della politica con la convocazione di una cabina di regia alla presenza di tutti gli attori coinvolti. Nel trasporto aereo tutto si sta correndo il rischio - avvisano infine le organizzazioni sindacali - di lasciare 40mila famiglie senza retribuzione e per far sentire la loro voce a breve verranno avviate iniziative che coinvolgeranno tutti i lavoratori del settore ".