Archivio comunicati

23.11.2011
Trasporto aereo, sindacati e RT siglano contratto Livingston
Fit-Cisl: «Garanzie per i lavoratori e nuove assunzioni»
Comunicato

I sindacati e le associazioni professionali del trasporto aereo hanno siglato ieri con la società RT di Riccardo Toto il contratto di lavoro per la compagnia aerea Livingston.

«Una buona notizia - ha commentato Francesco Persi, Coordinatore nazionale Trasporto aereo della Fit-Cisl - in una congiuntura di crisi che investe il Paese ed il comparto aereo. E l'apprezzamento va anche all'impegno di nuovi imprenditori come la RT che hanno investito nel settore ed hanno esperienza consolidata alle spalle».

«L'accordo - ha continuato Persi - oltre a garantire a tutti i lavoratori di Livingston in amministrazione straordinaria il loro posto di lavoro, permetterà di assumere nuovo personale, di tutte le categorie, che oggi si trova in Cigs/Mobilità».

Il piano industriale presentato dalla nuova proprietà prevede nel medio periodo, un sensibile incremento del network: nel 2012 opereranno quattro aeromobili A320 sulle rotte di medio raggio, e due A330 su quelle di lungo raggio; nel 2013 la flotta verrà incrementata di ulteriori quattro A320 e un A330.

«Un programma - conclude il sindacalista Fit-Cisl - che sarà tanto più fattivo e proficuo quanto più si svilupperanno politiche concertative e partecipative tra le parti sociali».