Archivio ultime dalla FIT

14.11.2017
Giovani
Fit Cisl Liguria: primo corso di formazione dai giovani per i giovani

Il 26 e 27 ottobre 2017 si è tenuto a Genova il corso rivolto al Coordinamento Giovani Fit Cisl Liguria.

Il corso è stato fortemente sostenuto da tutta la segreteria della Fit Cisl Liguria ed è stato pensato e organizzato su due giornate consecutive. All'interno si sono proposte parti teoriche di tipo culturale e momenti pratici più tecnici, in modo da poter fornire e rafforzare quelle basi di conoscenza necessarie per poter diventare un buon rappresentante sindacale. Preparando così i nostri giovani e altresì fare la nostra parte nel cercare di arginare il populismo che sta dilagando e che sta diventando una piaga dei nostri giorni.

Il corso allo stesso tempo ha avuto anche lo scopo di creare un momento di aggregazione e condivisione tra i componenti del Coordinamento così da poter in un secondo momento, dar vita ad altri incontri per permetterci di crescere come Coordinamento Giovani Fit Cisl Liguria.

Imperativo è mantenere questo gruppo coeso, e sviluppare progetti per far crescere i giovani all'interno della nostra Federazione Regionale, partendo da un presupposto solido, ovvero quello di non escludere nessuna idea a priori. Le tematiche trattate nelle due giornate sono state principalmente quattro unità: "Storia del mercato del lavoro e delle organizzazioni sindacali e cenni alla storia della Cisl" - "La Globalizzazione e L'Europa" - "Valori, responsabilità ed etica nel lavoro e nel servizio" - "Il ruolo del delegato Sindacale".

Da parte dei corsisti provenienti dalle varie aree contrattuali, la risposta è stata più che positiva in termini di coinvolgimento e di entusiasmo. Più volte mi sono sentito rivolgere la domanda, da più corsisti "quando ci sarà il prossimo corso?" e questo non può far altro che evidenziare che la partecipazione è stata proattiva e molto sentita da parte di ogni singolo corsista. Nei momenti di lavoro e discussione di gruppo le domande sono state molteplici e tutti i corsisti si sono sentiti coinvolti, la voglia di imparare e condividere si evidenziava in modo chiaro e forte, nei momenti più pratici ma anche per l'attenzione posta nei momenti più teorici-culturali. Sicuramente questo corso è il primo passo, dal quale devono scaturirne molti altri, ed è per questo vista l'ottima riuscita e il riscontro avuto, che si sta già pensando o meglio organizzando per l'anno nuovo che verrà il secondo corso rivolto ai Giovani della Fit Cisl Liguria.

A mio parere, per racchiudere il corso svolto in poche parole chiave, quelle più significative e che più lo descrivono sono sicuramente cinque: Giovani, Formazione, Entusiasmo, Partecipazione e Riuscita.