Archivio ultime dalla FIT

05.06.2018
Personale di terra
Piloti
Assistenti di volo
Sciopero Volotea

Sono presenti:

per la VOLOTEAS.A. il Dott. Marco ValeriaPanci;

per la FIT CISL il Dott. UmbertoLeon;

per la UILTRASPORTI iDottori Stefano Marinelli,Massimo Grillo e Fabrizio Mazza;

per I'ANPAVil Dott. Carlo Amati;

per I'ANPACil Dott. Riccardo Canestrari.

Detta riunione è successiva alle riunionidel26 aprile e de114 maggio u.s. che si sono conclusecon un verbale di rinvio alla data odierna.

Nel corso del presente incontro,dopo ampia ed approfonditadiscussione in merito alle problematichedi cui alla istanza presentataal Ministero,le OO.SS. e le AA.PP. hanno rilasciatola seguentedichiarazione:

"Le scriventi hanno ripetutamente avanzato la richiesta di aprire un tavolo di confronto sulla materia contrattuale complessivamenteintesa, a partire dalle problematichepiù volte sottolineateche, allo stato, non hanno trovato una soluzione e mancano, sulle materie ascrivibilialla qualità della contribuzione l fiscalitàdel Personaledi Volo, di comuneinterpretazione.

Nel ritenere di aver esplorato tutte le strade possibili per costruire congiuntamentele condizioni idonee per l'avvio costruttivo e strutturale di relazioni industriale virtuose, ed avendo esaurito tutti gli spazi di possibile convergenza,le scriventisi trovano costrette a considerare la presente procedura esperitacon esitonegativo."

L'Azienda ha, altresì, rilasciatola seguentedichiarazione:

"L'Azienda, pur confermandola propria disponibilitàad approfondire eventuali tematiche relative alla gestione del personale, ad oggi non si trova nelle condizioni di poter fornire delle soluzioni alle problematichesopra espostedalle 00. SS. e dalle AA.PP. e, pertanto, ha richiestoalle stesse di rinviare i relativi confronti."

Il Ministero, sentitele Parti, registra l'impossibilità di perveniread una soluzione conciliativa e le invita a ridurre al minimo idisagi per l'utenza, in si nia con i principiin matoridella legge n. 83/2000.

Letto, confermatoe sottoscritto.