Archivio ultime dalla FIT

06.06.2018
Personale di terra
Piloti
Assistenti di volo
Lettera unitaria a Enac 5-6-2018 mancato rispetto Reg Eu 83/2014 mancato rispetto Dlgs 185/2005
Lettere

La Società, applicando una normativa aziendale emessa unilateralmente, programma, in favore del Personale Navigante, un numero di riposi che vanno considerati come Riposi Mensili Movibili nonostante tale fattispecie non sia contemplata dal REG. EU 83/2014, disciplinante la normativa e le procedure amministrative previste per le attività di volo (FTL).
Citando la normativa summenzionata (RIPOSO FISIOLOGICO SETTIMANALE / MENSILE - FESTIVITA' - Riposi settimanali e mensili, Art. 2), 'per esigenze dell'azienda un massimo di due riposi potranno essere spostati e riassegnati nel mese con un preavviso minimo di 12 ore, (...) l'eventuale impossibilità operativa di mantenere la programmazione di ulteriori riposi, comporterà la loro cancellazione' (...).
I riposi di cui al precedente capoverso non sono individuati in eccesso rispetto alla spettanza minima prevista dal D.Lgs. 185/2005 (7 /mese, 96 / anno), pertanto il Personale Navigante della Blue Panorama non fruisce del numero minimo di "giorni singoli liberi da servizio", i quali per loro intrinseca natura non possono essere considerati 'movibili'.
Inoltre, la stessa Società (RIPOSO FISIOLOGICO SETTIMANALE / MENSILE - FESTIVITA' - Riposi settimanali e mensili, Art. 7) applica un meccanismo di riduzione dei riposi normativamente previsti (103 per anno solare) in ragione della fruizione di giornate di ferie / malattia: ciò contribuisce a ridurre ulteriormente la spettanza dei giorni di riposo portandola frequentemente al di sotto delle 'soglie di legge'.
Per quanto sopra esposto, siamo a richiederVi la convocazione di un incontro con carattere di massima urgenza al fine di analizzare compiutamente la problematica che contribuisce ad accrescere esponenzialmente i consueti livelli di fatica operazionale generati dall'attività di volo.
Cordiali Saluti.