Archivio ultime dalla FIT

04.12.2018
Trasporto ferroviario e Servizi
Comunicato Incontro con Trenitalia su ripartizione Dplh (Av e Ic)

Nella giornata di oggi si e' tenuta la riunione di Ripartizione DPLH - Esercizio AV e Esercizio IC.

In apertura di riunione come Segreterie Nazionali abbiamo evidenziato, come già fatto negli altri tavoli di confronto con Trenitalia, l'assoluta mancanza di relazioni industriali e di momenti di informazione su tutto quanto interessa il processo produttivo del personale mobile nella Dplh.

Ciò sia per quanto riguarda la consistenza di personale negli impianti, sia per l'assegnazione della produzione e per le variazioni dovute alle future allocazioni della flotta e delle modifiche interessanti gli impianti delle varie linee, in particolare di quella adriatica.

Su questi aspetti l'azienda si è impegnata a prevedere una tempestiva informazione preventiva rispetto alle modifiche che si andranno a definire.

L'azienda ha poi specificato che la ripartizione presentata vedrà nel prossimo anno una continua evoluzione, dettata dalla stabilizzazione Offerta/Flotta, dovuta all'immissione in esercizio dei nuovi ETR 700 ed al completamento della trasformazione delle 402 in 401 e all'attuazione del piano industriale non ancora completamente definito.

L'azienda ha precisato, inoltre, che intende mettere in atto un processo di formazione volto a rendere utilizzabile il personale con tutti i materiali previsti all'interno della singola divisione.

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo chiesto l'attivazione dei tavoli territoriali dove verranno presentate le eventuali proposte di modifica che per essere valutate dovranno essere presentate unitariamente da parte dei territori interessati
nei casi in cui fossero coinvolte più realtà.

A margine dell'incontro siamo stati informati sulle modifiche previste su parti del nuovo vestiario che prevedono in sintesi: l'abolizione della polo, l'alleggerimento della giacca e dei pantaloni estivi e una maggiore fornitura di camicie estive.

Le Segreterie Nazionali