Archivio ultime dalla FIT

25.11.2019
Trasporto ferroviario e Servizi
Sottoscritti Accordi su Accesso a Fondo per Ricambio Generazionale e Assunzioni in Manutenzione Infrastrutture e Circolazione di RFI

Nella mattinata odierna tra le Segreterie Nazionali e la società RFI sono stati sottoscritti due accordi:

- il primo per l'avvio del fondo di sostegno per il ricambio generazionale per 330 lavoratori, di cui 230 del settore Manutenzione Infrastrutture e 100 di quello della Circolazione e Manovra. Per i lavoratori collocati utilmente nella graduatoria nazionale, formulata a seguito di apposita manifestazione d'interesse, l'accesso alle prestazioni straordinarie del fondo inizierà dal 01 marzo 2020 con termine ultimo fissato al 01 febbraio 2021. La permanenza massima nel fondo è di 36 mesi.

- Il secondo con cui è stata definita l'effettuazione di 330 assunzioni di Operatori Specializzati della Manutenzione e Capi Stazione, in numero corrispondente alle uscite nei due suddetti settori, che saranno realizzate nel prossimo mese di gennaio 2020, in modo da consentire la professionalizzazione dei neoassunti in tempo utile per essere pronti a sostituire i lavoratori che accederanno al fondo.

Al termine della riunione da parte aziendale è stata consegnata una nota con cui si comunica che nel mese di dicembre saranno perfezionate 700 assunzioni, portando così il numero complessivo di quelle realizzate nel corrente anno a 2313.

Inoltre, a seguito di richiesta sindacale sono state annunciate ulteriori 150 assunzioni di personale, da realizzare sempre nel mese di gennaio 2020, da inserire nelle strutture di staff e di linea produttiva per far fronte alle avvenute numerose uscite per pensionamento e alle necessità di settori tecnici specifici.

Roma, 25 novembre 2019

Le Segreterie Nazionali