Domenica 28 Aprile 2024 - 06:30

Comunicati Stampa / Logistica. Amazon, Pellecchia (Fit-Cisl): bene risultati aziendali in Italia, si paghi il Premio di risultato alle lavoratrici e ai lavoratori
Comunicati Stampa - Logistica. Amazon, Pellecchia (Fit-Cisl): bene risultati aziendali in Italia, si paghi il Premio di risultato alle lavoratrici e ai lavoratori

17 Ottobre 2023

“Prendiamo atto favorevolmente dei risultati conseguiti da Amazon in Italia, che attestano il buono stato di salute dell’e-commerce nel nostro Paese e le ricadute positive per il mercato economico interno e l’occupazione, effetti positivi che possono essere ulteriormente migliorati”: così dichiara in una nota il Segretario Generale Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia.

Prosegue il Segretario Nazionale Maurizio Diamante: “Abbiamo avuto la conferma che l’azienda ha realizzato investimenti considerevoli per un totale di 16,9 miliardi di euro dal suo arrivo in Italia nel 2010. Bene anche l’andamento occupazionale sul quale, però, occorre una verifica relativa alla trasformazione dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato. Gli aumenti retributivi previsti a partire dal 1° ottobre di quest’anno sono un riconoscimento dovuto alle lavoratrici e ai lavoratori i quali hanno sempre mostrato spirito di abnegazione e collaborazione soprattutto nei momenti più delicati per la vita dell’azienda e l’effetto delle migliori relazioni sindacali che si sono sviluppate dalla sigla dell’accordo del 15 settembre 2021”.

“Quando parliamo di miglioramenti – conclude Pellecchia – intendiamo che i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori possono, e devono, essere ampliati destinando a questi ultimi una quota degli utili aziendali attraverso l’istituzione di un Premio di risultato e l’implementazione del welfare aziendale con ulteriori benefit per migliorare la qualità lavorativa e di vita dei dipendenti. Pertanto, auspichiamo che il gruppo dirigente di Amazon Italia, confermando la propensione al dialogo che l’ha contraddistinto finora, apra in tempi rapidissimi un tavolo di confronto con il sindacato per discuterne e giungere a un accordo entro la fine dell’anno”.